Partita Tamai – Venezia

Articoli tratti da IL GAZZETTINO del 22 febbraio ’10

Tamai-Venezia 1-2

GOL: pt 29’ Nonis, 37’ Volpato; st 32’ Volpato.

TAMAI: Esposito 6, Giacomini 6, Candotti 5, Albanese 6 (pt 41’ Paolini 6), Visalli 6.5, Zanette 6, Salgher 6 (st 40’ Zanetti sv), Nonis 6.5, Quellerba 6.5, Zambon 6, Spetic 5.5. All. Birtig.

VENEZIA: Cavarzan 6.5, Bigoni 6, Gargano 6 (st 16’ Bivi 5.5), Modolo 6, Nichele 6.5, Vianello 6, Collauto 7 (st 43’ Di Prisco sv), Segato 6.5, Volpato 7.5, Malagò 6.5, Correzzola 7 (st 40’ Corazza sv). All. Favaretto.

ARBITRO: Metelli di Chiari 6.5.

NOTE: ammoniti Candotti, Paolini, Visalli, Modolo, Collauto e Corezzola. Espulso Candotti (pt 38’) per doppia ammonizione. Spettatori 700 circa.

 

Dal campo di Tamai arriva il pareggio in classifica del Venezia. Che vince. Due gol di Volpato (doppia cifra per lui) fanno la differenza sulle manovre della squadra di Birtig, costretta in dieci uomini per più di un tempo. La premiazione di Paolini per la fedeltà alle Furie (sesta stagione, 171 presenze) non è foriera di un festoso pomeriggio. Oltre a gol e punti, Venezia colleziona traverse. Comincia al 3’ (di testa, Collauto). Insiste con un punizione di Segato da quaranta metri (17’) che Esposito respinge. I lagunari vivono di lanci lunghi e sponde aeree di e per Volpato, Tamai cerca il gioco dialogando con la palla. Passano in vantaggio i padroni di casa, con il ritorno al gol di Renzo Nonis. Punizione dai venti metri, barriera scavalcata, Cavarzan immobilmente sorpreso sul palo alla sua destra. Non ci sono altre occasioni prima del pareggio. 37’, Volpato di testa mette nel sacco l’assist da sinistra di Malagò, dopo punizione battuta velocemente in verticale da Collautto. Alla seconda ammonizione per fallo di Candotti, il difensore viene espulso. Si rende pericoloso Correzzola in velocità, Esposito chiude uscendo dai pali. Si fa male Albanese e Birtg gioca la carta Paolini. Dopo i tre corner consecutivi per la formazione di Favaretto, intervallo. Del Tamai nella ripresa non si nota l’uomo in meno. Piuttosto, la differenza sotto porta. Salgher cincischia in area e tutto sfuma. Volpato elude il fuorigioco tagliando la difesa, ma angola troppo. La seconda traversa veneziana (29’) è aiutata dalla schiena di Esposito a salvare momentaneamente il Tamai sull’incornata di Volpato, dopo ulteriore cross di Collauto da destra. E’ il quarto d’ora sì del Venezia, che passa in vantaggio con la testa di Volpato a porta vuota (dominando e domando il difensore) ricevendo la respinta della terza traversa colta, stavolta da Correzzola scavalcato il portiere. Le occasioni per pareggiare il Tamai le vede dissolvere. Sono il palo colpito da Nonis su tiro-cross da sinistra e l’opportunità di Zanetti in area piccola allo scadere.

 

Immagini collegate: