TAMAI – BRIAN LIGNANO 1-0

TAMAI – BRIAN LIGNANO 1-0
GOAL: 46°pt Alcantara (r)
FORMAZIONI
TAMAI: 1) Costalonga, 2) Bougma, 3) Zossi, 4) Dema, 5) Barbierato, 6) Romeo (79° 13 Mazzocco), 7) Mortati (95° De Riz), 8) Furlan, 9) Pontarelli (76° 17 Rappoport), 10) Alcantara (85° 18 Quell’Erba), 11) Da Riol (67° 15 Sakajeva). A disposizione 12) Bordignon, 14) Piasentin, 16) Obrien, 19) Nadin
Allenatore: Gianluca Birtig
Ammonito: Dema
BRIAN LIGNANO: 1) Turrin, 2) Gobbato (72° 15 Bonilla), 3) Benussi, 4) Cudicio, 5) Di Lenardo (57° 18 Castenetto) , 6) De March, 7) Stiso G., 8) Borgobello (46° 14 Tagliavacche), 9) Cusin (65° 16 Chiaruttini), 10) Alessio, 11) Cristofoli (55° 20 Smrtnik). A disposizione 12) Bon, 13) Pramparo, 17) Michelutto, 19) Stiso C., – Allenatore: Lorenzo Stefani
Ammoniti: Borgobello e Stiso G.
Terna arbitrale composta dal direttore di gara Sig. Francesco Poggi della sezione AIA di Forli e dai Sigg. Nicola Bitto della sezione AIA di Pordenone e Marco Marino della sezione AIA Basso Friuli.
Recupero: 1 minuto pt – 5 minuti st
Il Tamai strappa la vittoria.
La seconda giornata del campionato di Eccellenza FVG ci ha visto battere, sul terreno amico, il quotato Brian Lignano, squadra guidata fino alla scorsa primavera dal nostro attuale mister Gianluca Birtig.
La partenza del primo tempo è buona per noi che, ci affacciamo più di una volta nella loro area di rigore, senza peraltro andare al tiro. La nostra prevalenza territoriale dura poco più di dieci minuti, perché il Brian Lignano prende in mano il pallino e comanderà il gioco sostanzialmente sino a fine del primo tempo. C’è tuttavia da dire che, a questa padronanza non corrisponderanno più di un paio occasioni da goal, neppure nitidissime. Al 16° è bravo il nostro Costalonga a parare in due tempi un piazzato di Stiso calciato dal vertice destro dell’area di rigore, tiro diretto peraltro sul primo palo. Al 19° un pericoloso colpo di testa del n°9 ospite Cusin supera di poco la traversa. Nulla di più. Al 45° il nostro Alexandar Alcantara si libera abilmente di un avversario con un colpo di tacco ed appena entrato in area di rigore viene steso (da dietro) da Benussi. Un minuto dopo lo stesso Alcantara realizza il calcio di rigore (vedasi immagine in Facebook), suggellando al tempo stesso il termine della frazione di gioco.
Il secondo tempo ci vede aspettare gli avversari per poi poter ripartire in velocità. La prima occasione se la procura Zossi (ex di turno) penetrando in area dalla sinistra e costringendo l’estremo Turrin a rifugiarsi in angolo. Al 60° dopo un’ottima penetrazione dalla destra, il nostro Dariol effettua un cross rasoterra che taglia in orizzontale tutta l’area di rigore ospite senza che nessuno dei nostri riesca a spingere in rete da facile posizione. Naturalmente i quotati ospiti non stanno a guardare e al 63° confezionano una bella occasione, frutto di un’azione dal lato sinistro del terreno di gioco che porta al tiro il n°10 Alessio, con palla che esce sul fondo (deviata secondo il direttore di gara) di pochissimo. Altri tre minuti e al goal ci andiamo vicini noi: Mortati scocca un bellissimo tiro deviato con prontezza di riflessi dal portiere ospite, l’azione continua e al tiro ci va anche Dema, con Turrin che blocca in sicurezza. Al 73° il nostro Costalonga para in due tempi un tiro del sempre attivo Alessio, scoccato da dentro l’area. Al 81° Sakajeva lascia partire un gran tiro da posizione centrale che, il portiere del Brian Lignano devia, molto abilmente, sul palo esterno (l’arbitro non concede il corner). Ultimo brivido al 90° con Stiso che, da posizione leggermente defilata, calcia una posizione sulla barriera: la susseguente mischia viene liberata con difficoltà (in corner) dai nostri. L’incontro termina con 5 minuti di recupero.
Non c’è che dire, essere a punteggio pieno dopo due turni non era nelle nostre previsioni ma ne siamo ovviamente felici. Questo sarà certamente un bel viatico per il proseguio del campionato che, ci vedrà domenica prossima affrontare, ancora sul terreno di casa, i carsolini del Primorec 1966. SEMPRE SUUU ROSSI…..SU !!!