Partita Città di Concordia – Tamai

Articoli tratti da IL GAZZETTINO del 25 gennaio ’10

Città di Concordia-Tamai 0-0

CONCORDIA: Pagotto 6.5, Bianco 6 (st 19′ Pavan 6), Rosolen 6, Marson 6, Villotta 6, Rao 6, Capalbo 6.5, Ecwalla 6.5, Monti 6, Boldarin 6, Varutti 6 (st 43′ Cibin, sv).
Allenatore Andreetta.

TAMAI: Esposito 6, Giacomini 6, Zuliani 6, Salgher 6, Talazzo 6, Zanette 7, Paolini 6, Nonis 6 (st 43′ Candotti sv), Quellerba 7, Zambon 6 (st 33′ Albanese sv), Dal Cin 6.
Allenatore Birtig.

ARBITRO: Camelo di Roma 6.

NOTE: st 30′ espulso Talazzo per doppia ammonizione. Ammoniti Villotta, Rao, Ecwalla, Nonis e Albanese.

 

Dopo la vittoria in extremis nel derby casalingo con la Sanvitese, il Tamai torna dalla terra veneta con un punto frutto di reti inviolate. Quanto basta per mantenere l’ultimo posto del podio, anche se adesso deve guardarsi dal ritorno dello Jesolo vittorioso nella sortita in quel di Belluno. Tra le due squadre c’è un solo punto di distacco.
Per quanto riguarda più dettagliatamente il confronto con il Concordia di mister Andreetta, le “Furie Rosse” di Gianluca Birtig hanno sicuramente avuto maggiori occasioni per violare la rete difesa da Pagotto. La scarsa mira degli avanti e la bravura dell’estremo hanno però inciso in maniera determinante. Non è sicuramente stata una sfida da incorniciare, gara comunque agonisticamente tirata su un campo insidioso per il fondo ghiacciato. Da aggiungere poi, che il Tamai è stato costretto a giocare in inferiorità numerica per l’ultimo quarto d’ora. Complice l’espulsione per un affrettato secondo giallo sventolato a Talazzo, il difensore centrale. Parte bene il Tamai che già al 2′ vede Quellerba innescare il contropiede, traversone per Salgher la cui conclusione viene respinta dall’attento Pagotto. Al 14′ è l’ex Sacilese Monti a mettere i brividi a Esposito. Passata la paura le “Furie” si fanno intrapendenti con Quellerba, Zambon e Dal Cin in rapida successione: dal 15′ al 20′, ma la porta concordiense rimane intatta. Al 27′ Capalbo (giovane classe 1990 appena passato sempre via Sacilese) scodella per Pavan che spedisce fuori misura. Al 37′ è ancora Capalbo a farsi vedere con un preciso cross per Monti: colpo di testa impreciso. Nella ripresa la musica non cambia. Al 16′ Nonis colpisce la traversa, al 22′ Zambon centra il palo esterno. Monti, al 24′, si fa murare da Zanetti e al 28′ Pagotto salva di piede su conclusione di Zambon. Al 30′ Furie Rosse in 10 per l’espulsione di Talazzo. Il Concordia cerca di approfittarne, ma Esposito e i suoi non corrono grossi pericoli portando a casa un pareggio sostanzialmente equo.

Al termine della combattuta sfida, Gianluca Birtig – tecnico del Tamai – non ha dubbi: «È stata una partita che potevamo vincere, almeno come numero di occasioni create». Ma subito dopo aggiunge: «Alla fine il pareggio ci sta bene, perchè abbiamo giocato gli ultimi 15 minuti in inferiorità numerica per l’espulsione di Talazzo, il difensore centrale. Un rosso affrettato, ma l’arbitro non ha sicuramente inciso sul risultato. Bisogna riconoscergli il merito di aver usato lo stesso metro di giudizio».

 

Immagini collegate: