Partita Albignasego-Tamai

Articolo tratto da IL GAZZETTINO del 19 ottobre ’09

ALBIGNASEGO-TAMAI 1-2

GOL: pt 13’ (rig) e 31’ Zanetti; st 28’ (rig) Cavazzana.

ALBIGNASEGO (4-4-2): Piccolo 6; Masiero 6.5, Perisinotto 5.5, Giacomazzi 5.5, Palmieri 5.5 (st 38’ Gelfi sv); Bovo 5.5, Rossi 5.5 (st 11’ Pasuto 5.5), Maritan 6. Rubbo 5.5; Formenton 5.5 (st 17’ Cavazzana 6), Aliu 5. All. Fonti.
TAMAI (4-4-2): Lodolo 6; Giacomini 6, Zanette 6.5, Visalli 6.5, Zuliani 6; Dal Cin 6.5, Spetic 6, Nonis sv (pt 17’ Albanese 6), Paolini 6; Zambon 6 (st 34’ Dalla Torre sv), Zanetti 7 (st 43’ Grop sv). All. Birtig.
ARBITRO: Bruno di Torino 5.
NOTE: ammoniti Perisinotto, Dal Cin, Lodolo; calci d’angolo 6-0 per l’Albignasego; minuti di recupero: pt 2, st 5.

 

Non basta il cuore all’Albignasego. Con il Tamai arriva il primo ko interno, e così in classifica i granata restano in acque agitate. Decidono due gol di Zanetti nel primo tempo: troppo per i padovani che nella ripresa riescono solo ad accorciare con Cavazzana.
Albignasego con tanta generosità all’inizio, smanioso di incanalare la partita subito per il verso giusto. Le velleità però sono strozzate quasi immediatamente. Minuto 13: Perisinotto con palla lontana viene a contatto in area con Zanetti, l’attaccante va a terra e l’arbitro decreta il rigore tra le vivaci proteste di casa, e sanziona con il giallo il difensore. Dal dischetto lo stesso Zanetti spiazza Piccolo. Strada quindi in salita per i padovani, tanto più che il Tamai copre bene il campo e non concede nulla nonostante l’impegno dei granata. Che dietro però non sembrano in giornata di grazia. Sul cross da sinistra di Zanetti, Albanese (entrato da pochi minuti per Nonis) spizzica di testa, Piccolo con un tuffo plastico blocca la sfera. In avanti la squadra di Fonti fatica a costruire qualcosa di apprezzabile, dietro continua a non essere impeccabile. Come in occasione del raddoppio ospite (31’): Dal Cin imbecca a centro area Zanetti, abile con un taglio a sorprendere i difensori e a toccare in rete lasciando di sasso Piccolo.
A questo punto Fonti cambia qualcosa tatticamente: Rubbo è arretrato a centrocampo (che passa a tre), Bovo è a sinistra alzato sulla linea degli attaccanti a formare il tridente. L’unico sussulto porta la firma di Rossi (41’) con un diagonale dal limite che si perde di poco sul fondo.
Nella ripresa, Bovo passa dietro le punte. L’attesa riscossa di casa tarda ad arrivare. Possesso palla ai granata, ma l’arma dei ripetuti lanci lunghi a pescare le punte sono quasi sempre un invito a nozze per la retroguardia ospite, che anche in fatto di centimetri prevale. Eccetto quando Aliu (18’) trova il tempo giusto, ma pressato mette di testa alto. E poco dopo (27’) lo stesso numero undici si divora il gol ciccando sotto porta.
La speranza per i padovani è riaccesa un minuto dopo: percussione di Masiero, toccato in area da Zuliani, e l’arbitro assegna il penalty: Cavazzana (in campo da poco) non sbaglia dagli undici metri. Al 33’ l’Albignasego invoca un altro tiro dal dischetto, ma il direttore di gara sorvola su un intervento ai danni di Aliu tra le proteste dei giocatori di casa. Ora è arrembaggio. Il Tamai però non sbanda e incamera il successo.

Immagini collegate: