Festa dei 40 anni dalla fondazione (1973-2013)

Martedì 3 settembre 2013 si sono celebrati i 40 anni dalla fondazione della Polisportiva Tamai.

Per l’occasione sono stati invitati i giocatori e gli allenatori (circa duecento) che hanno permesso di raggiungere questo prestigioso obiettivo, lo storico Presidenti degli inizi Gigi Verardo, l’attuale Presidente Elia Verardo, simpatizzanti e tifosi.

I preparativi sono cominciati ad inizio giugno. Recuperare le liste dei giocatori e successivamente contattarli ha richiesto notevoli sforzi. La lista finale annovera circa trecentocinquanta tra calciatori e allenatori, che hanno contribuito a raggiungere questo prestigioso traguardo.

Non mancano nelle file degli invitati i titolari delle attività della zona che hanno sostenuto la società come fornitori, i simpatizzanti con il loro tifo e attaccamento alla squadra.

A dare importanza all’evento Il Vice Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello, i Consiglieri del Dipartimento Interregionale Serie D Pietro Bertapelle e Maria Teresa Montaguti, il Consigliere Regionale FIGC LND e delegato CONI Giancarlo Calliman, il delegato FIGC Pordenone Giorgio Antonini, l’assessore provinciale Antonio Consorti, Ivo Moras Sindaco del Comune di Brugnera, Ezio Rover Assessore allo sport e il comandante della stazione dei Carabinieri di Sacile Alessandro Battistella.

Gli avversari e cugini di tante battaglie: Paolo Gini Presidente della Sanvitese, Presotto Paolo Presidente della Sacilese e Luigino Sandrin Segretario della Sacilese. All’ultimo ha dato forfait il Presidente del Pordenone calcio ed ex giocatore del Tamai Mauro Lovisa per motivi personali. 

Infine il Presidente Elia Tomaso Verardo, il Presidente onorario Gigi Verardo, Silvio Bortolin Vice Presidente, Nadin Renzo direttore Sportivo, Loris Pradella ex-calciatore e lo storico Don del paese Saverio Bravin. 

Durante la serata scorrono a schermo le immagini dagli esordi fino ai giorni nostri. Si parte dal primo campo sportivo, il primo chiosco improvvisato e le prime formazioni composte perlopiù da paesani, si passa alle varie promozioni fino alla stagione 1990-91 con lo storico passaggio in Eccellenza. Si prosegue l’accesso all’attuale Serie D nel 1996-97 e alla festa per i 10 anni consecutivi nella medesima serie nel 2008. Nel mezzo la storica partita con la Nazionale a Coverciano come premio alla lealtà nello sport nel 2004.

La parola passa al Presidente Elia Verardo Tomaso visibilmente commosso che ringrazia tutti i presenti per aver contribuito a fare del Tamai una realtà concreta. Chiude esprimendo l’augurio (condiviso da tutti) di ritrovarci tra dieci anni con la stessa passione e la stessa voglia di raggiungere traguardi importanti.

 ampia galleria della serata

 

Immagini collegate: